Homepage › Forum › Discussioni su tecniche fotografiche e quesiti › La Boxe, tempi troppo veloci e iso alti › Rispondi a: La Boxe, tempi troppo veloci e iso alti
Ciao,
gli ISO alti sono una costante in palestre/palazzetti e in generale durante eventi sportivi scarsamente illuminati. Quel che può aiutare è avere ottiche “veloci” a tutta apertura (possibilmente a f/2.8) e una post produzione per sistemare la sottoesposizione e contenere il rumore.
Con una D700 so che posso azzardare quasi 2 stop di recupero in postproduzione, quindi mi metto a 1/1000s e il resto è anticipo dell’azione (ti devi vedere un po’ lo stile del pugile e capire se fa delle combinazioni, mentre con un orecchio senti i secondi cosa suggeriscono agli atleti sul ring).
Non conosco le ottiche Canon, ma quella di cui parli sembra una delle classiche ottiche tuttofare con diaframmi non proprio apertissimi. Nella mia esperienza di boxe, un 24-70 f/2.8 è un ottimo vetro per le distanze da coprire.
Per il rumore…cerca di conoscere i limiti del tuo corpo macchina e, al limite, valuta un viraggio in bianco e nero.